Home | Chi Siamo | http://www.umbriameteo.com/index.php/image-processing---image-enhancement/ | awareness campaign for an environmental cause | http://www.umbriameteo.com/index.php/applying-the-perspectives/
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

BOLLETTINO METEO QUOTIDIANO PER L'UMBRIA

English version UMBRIA WEATHER FORECAST Deutsche version UMBRIEN WETTERVORHERSAGE

a cura di Umbria Meteo




SITUAZIONE

Una vasta circolazione depressionaria alimentata da impulsi di aria fredda di origine atlantica interessa gran parte del continente europeo ed i mar Mediterraneo centrale, in queste aree è quindi presente una vivace instabilità atmosferica con nubi, piogge e temporali anche intensi soprattutto durante le ore pomeridiane e serali. Anche sull’Italia nelle prossime ore sarà presente una circolazione depressionaria centrata, sia al suolo che in quota, sopra le regioni centro settentrionali, non intensa ma comunque capace di alimentare un’instabilità atmosferica debole o localmente moderata su Triveneto e soprattutto Emilia Romagna e regioni centrali, poche nubi sul resto d’Italia. Giovedì 23 maggio il centro della circolazione depressionaria italica si trasferirà sopra il sud Italia, migliorerà al nord, ancora debole/moderata instabilità atmosferica prevalentemente pomeridiana sulle zone interne montuose delle regioni centro meridionali peninsulari. Venerdì 24 maggio circolazione depressionaria italica in trasferimento sulla Grecia con lieve, temporaneo aumento della pressione atmosferica sul bacino centrale e conseguente generale diminuzione dell’instabilità atmosferica sull’Italia, qualche addensamento cumuliforme in grado di produrre locali rovesci anche temporaleschi, sarà possibile tra il pomeriggio e la serata su Alpi ed Appennini centro settentrionali. Nel fine settimana nuovo impulso di aria fresca nord atlantica in lento avvicinamento all’Italia da ovest con aumento dell’instabilità atmosferica un po’ su tutta Italia, specie a ridosso dei rilievi montuosi. Temperature in lento aumento. Venti deboli o moderati provenienti in prevalenza dai quadranti sud occidentali con qualche rinforzo lungo le coste, deboli settentrionali giovedì 23 maggio.


PREVISIONE PER Mercoledì 22 Maggio 2019

MATTINO :

Inizialmente locali nebbie e banchi di nubi basse soprattutto sull’Umbria occidentale in diminuzione nel corso della mattinata. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli sud occidentali con rinforzi in Appennino.

POMERIGGIO :

Nuvolosità in generale aumento con addensamenti e locali piogge, anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature massime in aumento. Venti deboli sud occidentali.

SERA/NOTTE :

In serata cessazione delle precipitazioni, durante le ore notturne successive nuvoloso o molto nuvoloso ma scarso rischio precipitazioni. Venti assenti o deboli meridionali.



PREVISIONE PER Giovedì 23 Maggio 2019

MATTINO :

Inizialmente nebbie e banchi di nubi basse sull’Umbria centro occidentale, in diminuzione nel corso della mattinata con ampie schiarite. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento. Venti assenti o deboli settentrionali.

POMERIGGIO :

Molto nuvoloso con rovesci sparsi e locali temporali, più probabili lungo l’Appennino e nel sud della regione. Temperature massime stazionarie o in locale, lieve aumento. Venti deboli settentrionali.

SERA/NOTTE :

In serata generale miglioramento con cessazione delle piogge e nubi in calo, durante le ore notturne successive cielo sereno o poco nuvoloso. Venti assenti o deboli settentrionali.


PREVISIONE PER Venerdì 24 Maggio 2019

MATTINO :

Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime stazionarie o in lieve calo. Venti assenti o deboli nord occidentali.

POMERIGGIO :

Nuvolosità in generale aumento con addensamenti e possibili locali rovesci, anche temporaleschi, più probabili lungo l’Appennino. Temperature massime in lieve aumento. Venti deboli occidentali.

SERA/NOTTE :

In serata e durante le ore notturne successive ancora molte nubi ma scarso rischio precipitazioni. Venti assenti o deboli meridionali.

 

Scarica il bollettino in formato PDF  Scarica il bollettino in formato PDF

Emesso Martedì 21 Maggio 2019 ore 18:00


N.B. : La previsione meteo esprime la probabilità che un dato eventi si manifesti in un determinato luogo, non può mai assumere il valore di certezza... Umbria Meteo - Coop. Naturalia, si esentano da responsabilità, per danni diretti o indiretti causati a persone e cose, legati a fenomeni atmosferici non correttamente previsti.

Attenzione: è vietato l'utilizzo del presente bollettino, del testo e delle mappe, in ogni sua parte, salvo autorizzazione scritta rilasciata da Umbriameteo SNC

 

EDITORIALE
 
20/05/2019
 
NEWS
 
VIA VAI D’IMPULSI DI ARIA FRESCA IN QUOTA, PRESSIONE ATMOSFERICA CHE FATICHERà A RISALIRE FINO AL 28 MAGGIO
22/05 [ore 9.99 ]
LA PUBBLICITA' CON UMBRIAMETEO E METEOAPPENNINO E' VANTAGGIOSISSIMA
19/05 [ore 9.99 ]
PROSSIMI DUE GIORNI CON UN PO’ DI SOLE, NEL FINE SETTIMANA NUOVA PERTURBAZIONE, TEMPERATURE IN SALITA
16/05 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011